28 Ottobre 2020

I Fogliari

I Fogliari
a vite esprime varie sensibilità e carenze che sono variabili a secondo il vitigno, il tipo di suolo e fattori climatologici. Le carenze più frequenti che incontriamo nella vite sono: Carenze di Fe e Mn che sopratutto vediamo in suoli calcari. I sintomi della carenza di Fe si manifestano da una decolorazione gialla e totale delle foglie situate sui germogli giovani. La carenza di Manganica si esprime sulle foglie più anziane con una decolorazione gialla, parziale e con un aspetto marmorizzato. Altre carenze frequentemente incontrati sono: la carenza di B, generando sia una colatura e acinellatura, che delle necrosi sui ramoscelli. La carenza di Mg che si manifesta con una decolorazione gialla o rossa (a secondo il vitigno) delle foglie che si trovano nella zona della fruttificazione. Questa carenza di Mg è spesso dovuta a una fertilizzazione eccessiva di potassio. E importantissimo di osservare bene la vite e di mantenere l´equilibrio nutrizionale, perché queste carenze generano oltre ai sintomi apparenti anche dei problemi qualitativi gravi e in alcuni casi possono causare anche la morte del piede.
Molti elementi nutritivi possono essere assorbiti dalle foglie, l´azoto, il fosforo, il potassio, ma anche una serie di microelementi quali il boro, il il ferro, magnesio, manganese, rame, ecc.. indispensabili alla vita della pianta.
Generalmente la concimazione fogliare non sostituisce quella al terreno, ma contribuisce all´ottenimento di un buon equilibrio vegeto produttivo della pianta al fine di ottenere vini di ottima qualità.
In commercio troviamo diverse tipologie di fertilizzanti fogliari, dagli azotati ai potassici, organici, biostimolanti, agli NPK, microelementi singoli o multipli; in commercio troviamo tutte le combinazioni di elementi per ottenere ottimi risultati.
Le nuove formulazioni oggi consentono di poter miscelare i concimi fogliari alla maggior parte degli anticrittogamici, con il conseguente abbattimento di costo d´intervento in vigneto. Di grande importanza risulta la scelta di prodotti che permettono l´intervento anche in periodi molto caldi (Luglio-Agosto) senza problemi di ustioni a foglie o grappoli.
Data la complessità di questa materia, spesso ci si affida a diagnosi affrettate e talvolta non corrette, con la conseguenza di inutili e costosi interventi. Si consiglia pertanto di chiamare il nostro servizio tecnico per una corretta valutazione in campo e per una risoluzione efficace del problema.

siti web by www.ideositiweb.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account