09 Agosto 2020

I Fertilizzanti

I Fertilizzanti
Non esiste una concimazione universale.

Dietro questa affermazione si nasconde tutto il lavoro della Locci Agricoltura.

Il piano di concimazione è frutto di una sapiente miscelazione che combina più fattori: terreno, condizioni climatiche e varietà coltivata:
Alla Locci agricoltura si possono trovare i concimi adatti alle esigenze degli agricoltori più esigenti e idonei alle coltivazioni più sensibili e per i terreni più difficili.

Sono disponibili concimi granulari di origine organica con matrice vegetale e con matrice animale, azotati o azoto fosforici e misto-organici contenenti azoto fosforo e potassio. Anche con questa tipologia di prodotti miriamo a garantire, con le concimazioni, un apporto organico tale da consentire un mantenimento della dotazione originaria e accompagnare la coltivazione assecondando le sue esigenze senza pericolose forzature.

Locci Agricoltura commercializza, prestando molta attenzione alla qualità, anche concimi granulari semplici per gli agricoltori legati alla essenzialità, strizzando l´occhio alla riduzione dei costi senza penalizzare più di tanto gli apporti fertilizzanti, Il gruppo dei concimi granulari tradizionali si completa con una vasta gamma di miscele ed una selezionata schiera di complessi.

Negli ampi magazzini di recente costruzione vengono stoccate le varie tipologie di concime sia in confezione da 25 kg e in big bags da 500/600 kg.

La Locci Agricoltura, da sempre, commercializza fertilizzanti.

Grazie a questa esperienza e al riscontro sul campo, dispone di un ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze nutrizionali delle piante sia radicale che fogliare.

"La vite, come altre piante da reddito, ha bisogno di essere integrata con fertilizzanti specifici per mantenere alte le sue caratteristiche di qualità, produzione e longevità. La dotazione di elementi nutritivi nei nostri terreni non è sufficiente per garantire nel tempo il fabbisogno delle nostre piante. Attualmente in commercio troviamo tantissimi prodotti per soddisfare ogni esigenza nutrizionale.
L´azienda Locci, forte negli anni in questo campo, offre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti speciali per il vigneto."

La vite assorbe gli elementi nutritivi dal terreno attraverso l´apparato radicale. Gli elementi assorbiti serviranno successivamente per lo sviluppo fogliare e del fusto. Normalmente il terreno contiene più o meno tutti gli elementi nutritivi necessari allo sviluppo, ma non necessariamente per una buona produzione e di buona qualità.

Le asportazioni annuali dei principali elementi quali l´azoto (N), il fosforo (P) ed il potassio (K) sono considerevoli e quindi l´intervento dell´uomo con le fertilizzazioni serve al ripristino degli elementi utilizzati dalla pianta nell´anno per compiere l´intero ciclo fenologico.

"Concimare il terreno non necessariamente significa aumentare la produzione e compromettere la futura qualità dell´uva, ma significa riequilibrare il terreno con i necessari elementi."

Nutrizione vegetale

Come l´uomo ha bisogno di sali minerali e sostanze nutritive essenziali per una crescita forte e sana, così vale per le colture del mondo. Per questo motivo i fertilizzanti vengono utilizzati per completare le scorte di nutrienti del suolo con sostanze minerali che possono essere rapidamente assorbite e utilizzate dalle colture.

Elementi nutritivi

Un ottimale piano di concimazione deve fornire alla pianta gli appropriati elementi nutritivi in grado di ottimizzare lo stato vegetativo e la crescita delle piante. Diversi nutrienti sono già presenti nel suolo, ma sono spesso in quantità insufficiente per sostenere una produzione ottimale. Le caratteristiche del suolo e le condizioni climatiche possono a volte limitare l´assorbimento dei nutrienti da parte delle piante nei momenti chiave del loro fabbisogno. Le piante richiedono 13 elementi essenziali, ognuno dei quali gioca un ruolo essenziale nei vari processi di sviluppo. Se anche uno solo di questi è deficitario la pianta e la produzione ne risentono.

Elementi primari

Azoto (N). Tra gli elementi primari, l´azoto è spesso richiesto in grandi quantità dalle piante, principalmente per la crescita e le produzioni. L´azoto gioca un ruolo chiave nella produzione di clorofilla e nella sintesi delle proteine. La clorofilla è il pigmento verde responsabile della fotosintesi nelle piante. Quando l´azoto è insufficiente, le piante manifestano ingiallimenti e hanno un accrescimento stentato.

Fosforo (P). Il fosforo è un componente vitale dell´adenosina trifosfato (ATP) che fornisce l´energia per molti processi nella pianta. Un buon approvvigionamento di fosforo è essenziale nei primi stadi dello sviluppo di una pianta, così come agli albori della sua attività. Il fosforo è fondamentale per l´ottimale sviluppo di tutte le colture. Colture come il mais che non hanno fosforo nel periodo di crescita hanno basse produzioni.

Potassio (K). Il potassio è richiesto da tutte le colture e spesso in quantità maggiori rispetto all´azoto. Il potassio regola la concentrazione di acqua nella pianta. E´ la chiave per raggiungere produzioni elevate e di qualità.

Elementi secondari

Calcio (Ca). Fra gli elementi secondari il Calcio è probabilmente quello più importante. Il calcio rinforza le pareti cellulari, aiuta a ridurre danneggiamenti, malattie e fisiopatie nella frutta, nell´insalata e nelle colture orticole. Questo significa che un buon apporto di calcio fornisce prodotti che sono meno soggetti al danneggiamento e si conservano più a lungo. Colture con deficienza di calcio possono presentare disordini nella crescita.
Frutta e ortaggi che contengono un elevato tenore di calcio hanno pure un elevato livello nutrizionale -per esempio, la vitamina C e gli antiossidanti nel pomodoro. Questo significa che mangiando frutta fresca con buccia ben formata e croccante coadiuva nella produzione del calcio necessario per un buon apparato scheletrico.

Magnesio (Mg). E´ altresì importante per la qualità delle produzioni, ma è pure un componente chiave della clorofilla fogliare e degli enzimi che supportano la crescita. Un basso contenuto di magnesio tende a ridurre la fotosintesi che a sua volta riduce sensibilmente le produzioni.

Zolfo (S). E´ parte essenziale di molti aminoacidi e proteine. Senza zolfo e magnesio, le colture soffrono, la crescita rallenta e le foglie perdono colore e ingialliscono. Lo zolfo è particolarmente importante perché aumenta il contenuto proteico nella granella dei cereali.

Microelementi

I microelementi rafforzano la pianta e ne supportano la crescita a seguito dell´apporto di elementi primari e secondari.
Molti microelementi influenzano la crescita. Per esempio, il manganese (Mn), il ferro (Fe) ed il rame (Cu) influenzano la fotosintesi, il processo per cui le piante utilizzano la luce solare per la crescita.

La carenza di ferro è comune, per esempio nei frutti da seme; l´effetto è quello di ridurre la produzione della clorofilla. Come risultato finale le colture mostrano difficoltà nella crescita e le giovani foglie presentano un notevole ingiallimento o clorosi.

Il Boro è necessario per lo viluppo di radici e germogli, ed è essenziale durante le fasi di fioritura e di fruttificazione delle colture.

Lo Zinco è necessario per la produzione di importanti ormoni nella pianta, come l´auxina. La carenza di zinco causa difetti strutturali nelle foglie ed in altri organi della pianta

Il Molibdeno è utilizzato dal sistema enzimatico della pianta che controlla il metabolismo dell´azoto.

Asportazioni delle colture

Ogni coltura richiede un mix differente di nutrienti per ogni stadio critico del proprio sviluppo.
Azoto e fosforo sono ad esempio nutrienti più critici nei primi stadi di sviluppo per la nutrizione delle radici e delle foglie, mentre zinco e boro sono maggiormente importanti durante la fioritura.
I cereali utilizzano nutrienti per la crescita, li trasferiscono progressivamente dalle radici, dai culmi e dalle foglie verso le spighe prima della maturazione e della raccolta della granella.
Le colture arboree richiedono nutrienti differenti rispetto alle colture di pieno campo. Esse possono conservare i nutrienti come l´azoto nel tronco, nei rami e nelle foglie per poi ridistribuirlo nei momenti ottimali durante il periodo vegetativo. E´ importante tuttavia supportare le piante tramite la reintegrazione dei quantitativi di nutrienti asportati dai frutti durante la raccolta e di quei nutrienti che sono necessari per la crescita e che non possono essere riciclati.
Le colture di alto reddito così come le colture in serra richiedono una ancora maggiore precisione nella nutrizione. Fragole di alta qualità, insalate o frutta richiedono una nutrizione costante equilibrata e bilanciata. Gli agricoltori perciò controllano spesso la crescita delle colture fornendo loro esattamente quanto necessario in quanto operano in ambiente protetto e controllato dal cambiamento del suolo e dal variare delle condizioni climatiche.
In ogni situazione è importante che la formulazione e la scelta dei fertilizzanti coincidano con quanto richiesto dalla coltura. Yara dispone a tal proposito di una varietà di programmi consolidati ed efficaci, per la gestione della nutrizione.

Applicazione dei nutrienti

La nostra gamma di fertilizzanti comprende prodotti contenenti sia i macroelementi indispensabili (azoto fosforo e potassio), che i mesoelementi Calcio e Magnesio, promotori di crescita e qualità, fino ai microelementi in grado di prevenire e curare carenze derivanti da particolari condizioni della coltura e del terreno.
Se le colture sono private di qualsiasi di queste sostanze nutritive, il rendimento e la redditività vengono necessariamente ridotti.
A pieno campo

L´azoto è essenziale per un corretto sviluppo delle piante e consente di ottenere una produzione ottimale.
Il nitrato ammonico e l´urea rappresentano la principale fonte di azoto impiegata a pieno campo. L´azoto nitrico rappresenta la forma azotata assorbita principalmente dalle colture ed è comunemente impiegato quando si desidera avere un rapido riscontro. L´azoto ammoniacale e quello ureico devono essere trasformati dalla attività microbica nel suolo prima di poter essere assorbiti dalle piante. L´attività microbica è influenzata da diversi parametri quali la temperatura, l´umidità e la tipologia del suolo, nonchè dalla microfauna batterica presente. Il nitrato ammonio consente inoltre di effettuare anche la concimazione frazionata, tecnica agronomica in grado di massimizzare l´efficienza dell´azoto riducendo la dispersione nell´ambiente.

Oltre alla gamma dei fertilizzanti azotati noi forniamo diversi prodotti con più nutrienti. Questo significa fornire prodotti comprendenti i principali nutrienti, più comunemente azoto (N), fosforo (P) e potassio (P). Alcuni contengono anche elementi secondari e microelementi. I prodotti NPK hanno una buona massa e granulometria che garantiscono una facile e precisa distribuzione.

La Locci Agricoltura, propone ai propri clienti una vasta gamma di prodotti.

La nostra Linea:

Chimici

NITRATO AMMONICO 26

La nutrizione pronta ed equilibrata delle tue colture è da sempre il fertilizzante più indicato per la concimazione del frumento e degli altri cereali, sui quali consente di eseguire la tecnica della concimazione frazionata.

Azoto (N) Totale 26%
cui: azoto Ammoniacale (N-NH4) 13%
azoto Nitrico (N-NO3) 13%

UREA 46 prilled e granulare

È l´indiscusso "numero uno" dei fertilizzanti azotati ad alto titolo. E´ frutto di un processo esclusivo che garantisce ineguagliabile purezza e omogeneità di granulometria

Azoto 46% di cui ureico 46%

SOLFATO AMMONICO

La presenza di Azoto nitrico prontamente disponibile lo rende particolarmente indic di ato per la concimazione di piante coltivate in aree siccitose. L´azoto è a cessione
frazionata nel tempo, avendo una parte ammoniacale ed una nitrica.

Azoto (N) totale 21%

Di cui : Azoto (N) nitrico 10,5%
Azoto (N) ammoniacale 10,5%

Anidride solforica (SO3) 14% Solubile in acqua 12%



NITRATO CALCIO

E´ un concime azotato a pronto effetto, ideale per la concimazione in copertura di tutte le colture.
L´azione esplicata dal calcio migliora la qualità e la conservabilità delle produzioni.

AZOTO TOTALE (N) 15,5% Nitrico (N-NO3) 14,4%

Ammoniacale (N-NH4)....1,1%
OSSIDO DI CALCIO (CaO)..........................26,5%

PERFOSFATO SEMPLICE 19/21

concime minerale semplice per l´apporto di
elementi nutritivi principali concimi fosfatici perfosfato semplice
fosforo (solubile in acqua e citrato ammonico neutro) 19 %
fosforo (solubile in acqua) 18 % (su 19)
zolfo 29 %



PERFOSFATO TRIPLO 46%

anidride fosforica solubile in citrato ammonico neutro 46%
anidride fosforica solubile in acqua 43%



FOSFATO BIAMMONICO 18 46

concime minerale composti per l´apporto di
elementi nutritivi principali concime NP concime NP
azoto 18 %
azoto (ammoniacale) 18 %
fosforo (solubile in acqua e citrato ammonico neutro) 46 %
fosforo (solubile in acqua) 43 % (su 46)



SOLFATO POTASSICO 50

Concime CEE
Solfato di Potassio con S 50
50% K2O Ossido di Potassio solubile in acqua
18% S Zolfo solubile in acqua


SOLFATO POTASSICO MAGNESIACO

30% K2O Ossido di Potassio solubile in acqua
10% MgO Ossido di Magnesio solubile in acqua
42% SO3 Anidride Solforica solubile in acqua
Concime CE

COMPLESSO 20.10.10

Azoto totale 20%
Azoto Ammoniacale 9%
Azoto Nitrico 11%
Anidride Fosforica totale P2O5 10%
Ossido di potassio K2O totale 10%
Ossido di potassio K2O solubile in acqua 12%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 6%

COMPLESSO 8.24.24

Azoto totale 8%
Azoto Ammoniacale 7%
Azoto Nitrico 1%
Anidride Fosforica totale P2O5 24%
Ossido di potassio K2O totale 24%
Ossido di potassio K2O solubile in acqua 12%

COMPLESSO 12.12.12

Azoto totale 12%
Azoto Ammoniacale 8%
Azoto Ureico (Urea) 4%
Anidride Fosforica totale P2O5 12%
Ossido di potassio K2O totale 12%
Ossido di potassio K2O solubile in acqua 12%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 16%
Ferro (Fe) solubile in acqua 0,5%

OLIVETO 12.8.8

Azoto totale 12%
Azoto Ammoniacale 12%
Anidride Fosforica totale P2O5 8%
solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua 8%
Di cui Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 4%
Ossido di potassio K2O totale 18%
Ossido di potassio K2O solubile in acqua 18%
Ossido di magnesio (MgO) 2%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 28%
Boro (B) totale 0,1%
Ferro (Fe) solubile in acqua 0,5%

VIGNETO 6.8.16

Azoto totale N 6%
Azoto Ammoniacale 6%
Anidride Fosforica totale P2O5 8%
Ossido di potassio K2O totale 16%
Ossido di potassio K2O solubile in acqua 16%
Ossido di magnesio (MgO) 3%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 34%
Boro (B) 0,1%
Ferro (Fe) solubile in acqua 0,5%

VIGNETO 10.5.15

Azoto totale 10%
Azoto Ammoniacale 10%
Anidride Fosforica totale P2O5 5%
Anidride fosforica (P2O5) solubile negli acidi minerali
di cui almeno il 55% solubile nell´acido formico al 2%
Ossido di potassio K2O totale 15%
Ossido di potassio K2O solubile in acqua 15%
Ossido di magnesio (MgO) 2%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 28%
Boro (B) 0,1%
Ferro (Fe) solubile in acqua 0,5%

Siamo in grado di produrre miscele PK, NP, NPK su richiesta utilizzando come componenti i fertilizzanti presenti nelle tabelle dei semplici e dei complessi.
Può essere prodotto qualunque titolo in commercio nelle confezioni da 25 Kg e 600 Kg ed eventualmente alla rinfusa.

Chimici Speciali

GOLDENFERT Rosso 10.6.18

Goldenfert Rosso è un concime minerale NPK complesso granulare con potassio da solfato e contenente magnesio, zolfo e microelementi. Goldenfert Rosso si caratterizza per la particolare formulazione dei componenti che ne fanno un concime ad elevata prestazione nutrizionale. L´arricchimento ulteriore di magnesio, zolfo in rilevante quantità (30 SO3) e di microelementi quali boro e zinco assicura una nutrizione equilibrata delle piante prevenendo danni da carenze.

GOLDENFERT Blu 11.12.17

Goldenfert è un concime minerale NPK complesso granulare con potassio da solfato e contenente magnesio, zolfo e microelementi. Goldenfert si caratterizza per la particolare formulazione dei componenti che ne fanno un concime ad elevata prestazione nutrizionale. L´arricchimento ulteriore di magnesio, zolfo in rilevante quantità (22 SO3) e di microelementi quali boro e zinco assicura una nutrizione equilibrata delle piante prevenendo danni da carenze.

FERTILTOP Super 10.5.10

Fertiltop Super è un concime minerale NPK complesso granulare con magnesio e zolfo. l´alta qualità delle materie prime utilizzate fanno del Fertiltop Super un concime ad elevata prestazione nutrizionale ed idoneo per un grande numero di colture. L´arricchimento ulteriore di magnesio e zolfo assicura una nutrizione equilibrata delle piante.

NITROPHOSKA BLU 12.12.17

E´ un concime complesso granulare a basso tenore di cloro con potassio da solfato, magnesio e microelementi, indicato per la concimazione di tutte le colture, in particolare di quelle sensibili ai cloruri: vite, frutticole, orticole a pieno campo e colture industriali

BLAUKORN CLASSIC 12.8.16
BLAUCORN SUPREM 21.5.10

Blaukorn® è una gamma di concimi minerali granulari complessi di elevata qualità. Contengono fosforo altamente solubile, potassio esclusivamente da solfato, magnesio e importanti microelementi quali boro, ferro e zinco per la prevenzione delle più diffuse microcarenze. Ogni granulo, identico per densità, aspetto, forma e colore, garantisce una perfetta distribuzione e l´apporto di tutti gli elementi nutritivi indispensabili per la nutrizione della coltura.
La colorazione blu, anche all´interno del granulo, li rende facilmente riconoscibili.

YaraMila GROWER 12.6.18

E´ un fertilizzante complesso da reazione con un rapporto ideale per le colture frutticole e la vite, soprattutto su terreni ben dotati in fosforo o con pH da neutro a sub-acido.
L´azoto è parte nitrico e parte ammonicale, a garanzia di un effetto pronto ed efficace e di una durata maggiore. Il fosforo è solubile in acqua per una frazione tra le più elevate. Il potassio è interamente da solfato, a garanzia di bassa salinità. Contiene il 2% di magnesio, che agisce in sinergia con l´azoto nel mantenere efficiente l´apparato vegetativo.

Lenta cessione

NITROPHOSKA GOLD 15.9.15

Nitrophoska® Gold® è un concime complesso bilanciato che contiene, assieme ai tradizionali
elementi fertilizzanti, il 5% di azoto a cessione controllata (ISODUR®). L´azoto di ISODUR® è ad
alta efficienza, sottoforma di Isobutilidendiurea, è rilasciato gradualmente nel tempo, in modo da corrispondere perfettamente alle esigenze delle colture limitando le perdite nell´ambiente.

SMARTFERT 12.6.15

Smartfert Ë un innovativo concime NPK granulare contenente azoto a rilascio prolungato, fosforo altamente solubile, potassio da solfato, magnesio totalmente solubile, zolfo e microelementi. L´azoto si rende disponibile giorno per giorno, seguendo i reali assorbimenti della coltura..

N-Force
N-Force 40 è un concime alternativo ai comuni concimi azotati. L´associazione di azoto in elevata concentrazione con umati solubili esalta l´efficacia del processo nutritivo e le performance produttive delle colture, assicurando nel contempo benefici di ordine ambientale ed economico. L´uso di N-Force 40 potenzia la capacità di assimilazione degli apparati radicali, migliorando così l´efficacia della concimazione azotata. Gli estratti umici fungono anche da trasportatori di elementi nutritivi all´interno della pianta.
N-Force 40:
riduce il dilavamento dell´azoto nel profilo del terreno potendosi così adottare nei piani di concimazione a basso impatto ambientale.
Organici

HUMUS VITA polvere

Tutto letame umificato per 9 mesi biologicamente attivo.
Polvere.
Ottimale per la concimazione di fondo di tutte le colture (pre-semina o pre-trapianto).
Integra e rinnova la fertilità del terreno.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

FERTILDUNG pellet

Tutto letame umificato per 9 mesi biologicamente attivo.
Ottimale per la concimazione di fondo di tutte le colture (pre-semina o pre-trapianto).
Integra e rinnova la fertilità del terreno.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

HORTYFLOR pellet

Tutto letame umificato per 9 mesi biologicamente attivo.
Ottimale per la concimazione di fondo di tutte le colture (pre-semina o pre-trapianto).
Integra e rinnova la fertilità del terreno.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

FERTILPOLLINA pellet

Essiccata e stabilizzata in maniera naturale per 7 mesi - Biologicamente attiva.
Ottimale per la concimazione di fondo di tutte le colture (pre-semina o pre-trapianto).
Ottimale nelle concimazioni di copertura per la "ripartenza" della coltura.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

SOLFOCAL - HUMUS N3%

E´ un fertilizzante innovativo che contiene in un´unica formulazione la soluzione per:
1) Apporto di sostanza organica di pregio (letami umificati).
2) Calcio che si rende disponibile nella soluzione circolante (maggiore conservazione dell´ortofrutta e contrasto di alcune fisiopatie da carenza).
3) Azione acidificante nella zona dove è stato distribuito.
4) Contrasto della salinità del suolo, in particolare se data dalla presenza di sodio

VEGETUMUS

Migliora la struttura. Augmente le taux d´humus. Aumenta il tasso di humus. Favorise la rétention d´eau. Promuove la ritenzione idrica. Optimise le complexe argilo-humique. Ottimizza l´argilla-humus complesso. Débloque les éléments nutritifs : phosphore et oligo-éléments. Nutrienti comunicati: elementi fosforo e oligoelementi. Stimulation microbienne du sol La stimolazione dei microbica del terreno
+ 78% par rapport au sol témoin non amendé + 78% rispetto al suolo non modificata
Expérimentation : IRD - CIRAD mesures CO2 après 6 mois. Actions planteApporte des éléments fertilisants et oligo-éléments naturels.Fornisce sostanze nutritive e oligoelementi. Favorise une nutrition équilibrée, complète et progressive. Promuove una buona alimentazione, completa e progressiva. Assure une alimentation azotée régulière. Assicura una regolare fornitura di azoto. Renforce les défenses naturelles. Rafforza le difese naturali. Améliore la qualité des productions. Migliora la qualità delle produzioni.

PECOS pellet

Letame umificato contenente Magnesio, Ferro, Zolfo e Boro.
Pellettato.
Ottimale in pre-semina e pre-trapianto di colture Orticole.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

FERTILHUMUS pellet

Ammendante ottenuto per miscelazione e stabilizzazione di materiali vegetali e letami.
Ideali per la concimazione organica di base di tutte le colture.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica

FERTILVEGETAL

Concime organico azotato con effetto "starter".
Pellettato.
Ideale per colture con ciclo di breve/media durata
Utilizzabile nelle tecniche di agricoltura biologica, integrata e convenzionale

FERTILCORN 8

BIOTRON

È un ammendante naturale a base di Lignite, matrice organica ad alto contenuto di sostanze umiche, proveniente dalle più fertili foreste europee, che ha subito solamente un processo di macinatura e vagliatura per lasciarne inalterata la ricca composizione originaria.

Organici speciali


AZOCOR 6 pellet

Letame umificato contenente Magnesio, Ferro, Zolfo e Boro.
Ottimale in pre-semina e pre-trapianto di colture Orticole.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

AZOCOR 105 pellet o polvere

Concime Organico Azotato con azoto a cessione differenziata e prolungata.
Ottimale in pre-semina di tutte le colture a ciclo medio - lungo.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

VERDAZOTO

Concime organico azotato pellettato. Cuoio e pelli idrolizzati

Concimazione di copertura, Concimazione di fondo.

ECOFERRO pellet

Letame umificato con ferro complessato.
La soluzione naturale per la prevenzione della clorosi ferrica.
Ottimale per la concimazione di impianto e di copertura di frutteti e vigneti.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

ORGA 3

Il ORGA 3 è un fertilizzante organico versatile, particolarmente riccho di materia organica, nutrienti principali (N, P, K, Mg) e oligoelementi di origine naturale. L´association des matières végétales compostées et des matières animales lui confère toute son efficacité agronomique plante et sol. La combinazione di materia vegetale compostato e sostanze animali dà tutto il suo impianto di efficienza agronomica e del suolo.

ORGASYL

Ttourbe de sphaigne, tourbe noire, fibres et chips de cocoorba sfagno, torba nera, fibra di cocco e patatine
avec écorces compostées. con corteccia compostata. Cette formulation spécifique
tion de l´eau et de l´air avec un fort pouvoir de stockage Azione di acqua e aria, con un deposito ad alta potenza
(hydrique et minéral). (Acqua e minerali).
ORGASYL est enrichi avec 15 kg/m ORGASYL è arricchito con 15 kg / m33 d´engrais organiquefertilizzante organico ORGA 3 (3.2.3 + 3) et 2 kg/m ORGA 3 (3.2.3 + 3) e 2 kg / m 3 3 de stimulateur de croi
stimolatore della crescita sance racinaire à base de 40% de matière active OSYR. la crescita delle radici sulla base di 40% Osyris attivo

Organo Minerali


AZOSUPER N28 pellet

Concime Organico-Minerale Azotato con azoto a duplice azione: lenta cessione e di pronto effetto

Ottimale in pre-semina o in copertura alla sarchiatura o rincalzatura di colture estive
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata.

DUNG 3.5.7 pellet

DUNG 3.5.7s+18C+5SO3 NPK nasce dall´esigenza di avere un prodotto organico con base Stallatico più ricco in potassio (K2O) totalmente solubile. Il Fertilizzante è ideale o per la concimazione di fondo, autunno invernale, in modo particolare nel settore delle colture arboree, tra cui in primis la vite. Il costo del prodotto è contenuto, per cui la spesa non diventa eccessiva. Indicato particolarmente per vite, frutteti, colture arboree in genere. Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale e biologica.

DUNG 3.6.12 pellet

Concime organo-minerale NPK contenente magnesio e zolfo.

Ideale per la concimazione delle colture frutticole, vite ed orticole.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.


DUNG 3.5.7 pellet

DUNG 3.5.7s+18C+5SO3 NPK nasce dall´esigenza di avere un prodotto organico con base Stallatico più ricco in potassio (K2O) totalmente solubile. Il Fertilizzante è ideale o per la concimazione di fondo, autunno invernale, in modo particolare nel settore delle colture arboree, tra cui in primis la vite. Il costo del prodotto è contenuto, per cui la spesa non diventa eccessiva. Indicato particolarmente per vite, frutteti, colture arboree in genere.

DUNG 3.6.12 pellet

Concime organo-minerale NPK contenente magnesio e zolfo.

Ideale per la concimazione delle colture frutticole, vite ed orticole.

SUPERGUANOXY 4.15.5

In un´unica formulazione presenti tutti i principali elementi nutritivi necessari alla coltura.

Ideale per la concimazione in pre-semina o pre-trapianto.

AZOMAT 5.10.15 pellet

Concime organo-minerale NPK contenente magnesio e zolfo, ad alto titolo in potassio.
Ideale per la concimazione di tutte le colture frutticole e orticole.

AZOMAT 6.4.12 pellet

Concime organo-minerale NPK contenente magnesio e zolfo, ad alto titolo in potassio.
Ideale per la concimazione di tutte le colture frutticole e orticole.

AZOMAT 12.6.6

Concime organo-minerale NPK contenente zolfo a basso titolo in cloro.

Ideale per la concimazione di agrumi e olivo.

AZOMAT 6.16

Concime organo-minerale NP
Particolarmente indicato per l´utilizzo in pre-semina a pieno campo o in copertura.
Ottimale per le imminenti preparazioni del terreno di mais, dei terreni di trapianto ortaggi, dei prati di medica da "risvegliare".

HORGAMIN 7.21

Concime organo-minerale.
Granulare.
Ideale per la concimazione pre-semina dei cereali.

HORGAMIN 4.7.14

Concime organo-minerale.
Granulare.
Ideale per la concimazione di vite e orticole.

HORGAMIN 10.5.15

Concime organo-minerale.
Granulare.
Ideale per la concimazione di colture arboree e orticole.

HORGAMIN 15.6.8S

Concime organo-minerale.
Granulare.
Ideale per la concimazione di olivo e agrumi.
Utilizzabile in agricoltura integrata e convenzionale.

TENOR 5.5.10

La sostanza organica è composta da VEGETHUMUS e organiche azotate complementi.
Ground horn special : Due to its ground horn complementation, TENOR 5-5-10 ensure highly sustained nitrogenous nutrition.
The humoligo system : Thanks to its natural constituents, TENOR contains the whole necessary trace elements, it is especially complemented with boron, iron, manganese, mobylednum and zinc. Il sistema humoligo: Grazie ai suoi componenti naturali, TENOR contiene gli elementi necessari è particolarmente integrato con boro, ferro, manganese, mobildeno e zinco.

LUXOR 8.5.10

Luxor è un concime organo-minerale NPK ternario a prevalente composizione azoto-potassica. L´azoto è modulato per una cessione graduale nel tempo che segue la dinamica delle necessità della coltura. La presenza di azoto organico, ammoniacale ed ureico garantiscono questo effetto

FRUTTORO 4.8.16

Fruttoro è un concime organominerale arricchito di zolfo in forma prontamente assimilabile, che presenta un rapporto ottimale per la concimazione delle orticole e frutticole. L´azoto, presente nelle forme organica ed ammoniacale, assicura una nutrizione progressiva e non dilavabile. Fruttoro grazie alla reazione fisiologicamente acida e all´azione sinergica dello zolfo in presenza di sostanza organica, è caratterizzato da una elevata disponibilità della anidride fosforica anche in terreni freddi o con ph anomalo e difetto di sostanza organica.

TRIOFERT OLIVO 12.6.5
Triofert Speciale Olivo è il concime specifico per la coltivazione dell´olivo La sua formulazione rispecchia fedelmente il fabbisogno di nutrienti espresso dalla pianta nel corso della stagione produttiva. L´azione di spinta esercitata dall´azoto è resa costante e progressiva grazie alla disponibilità di forme diverse di azoto a rilascio differenziato.

FRUTTORO 7.15.20

Fruttoro 7.15.20 è un concime organo-minerale ternario ad elevata dotazione di potassio. L´elevato contenuto di elementi nutritivi è in grado di sostenere alti fabbisogni nutrizionali delle colture. La quota di azoto è strutturata per una cessione modulata nel tempo infatti, è frazionata in tre diverse forme per ottimizzare il processo di assimilazione: la forma ammoniacale per una disponibilità pronta e non dilavabile, le forme ureica ed organica naturale per un progressività di azione nel tempo.

BIOFERT 8.32

Biofert è un concime organo-minerale binario, ideale per l´applicazione in pre-semina dei cereali autunno-vernini e delle colture primaverili-estive (mais, girasole ).
L´alto rapporto azoto/fosforo presente nel Biofert consente di ottenere una rapida partenza della coltura e un buon accompagnamento di nutrizione azotata.

Biofert contiene:
- zolfo: elemento indispensabile per la sintesi delle proteine, vitamine ed enzimi, contribuisce direttamente a migliorare la resa qualitativa delle produzioni ed indirettamente la fotosintesi clorofilliana;
- sostanza organica: espleta una funzione protettiva a carico degli elementi nutritivi migliorandone l´assimilabilità da parte delle colture.

Correttivi

BIOZOLFO 250

Letame umificato con zolfo.
Per la correzione del pH e per i problemi di carenza di zolfo.
Ottimale in tutti i terreni alcalini, salini e per le colture acidofile.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica

BIOZOLFO 620

Letame umificato con zolfo.
Per la correzione del pH e per i problemi di carenza di zolfo.
Ottimale in tutti i terreni alcalini, salini e per le colture acidofile.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

SOLFOSPRINT

Zolfo fertilizzante a pronto effetto.
Forma lenticolare.
Utilizzabile nelle tecniche di agricoltura biologica, integrata e convenzionale.

CALCIORGANICO

A base di calcio e matrice organica da letame umificato.

Ideale per terreni acidi, ricchi di sodio, per colture esigenti di calcio.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica.

SANASOIL

Fertilizzante organico Nematofugo e Fungistatico, formulato a partire da miscele di letami e matrici vegetali. Consigliato su terreni difficili con "stanchezza" di coltivazione e per contrastare le infezioni di nematodi e/o insetti terricoli. Azione contenitiva la svolge anche su attacchi fungini al colletto.
Idoneo all´utilizzo in Agricoltura Biologica.
Disponibile in formato polvere o pellettato

FERMAG PLUS granulare

Concime minerale a base di solfato di ferro contenente magnesio.
Ideale su tutte le colture per l´apporto di microelementi e nei terreni con pH > 7,5.
Ottimale per la prevenzione della clorosi ferrica su tutte le colture professionali e su piante verdi da giardino, fiori, aiuole, ornamentali in vaso.

MAG COMBI granulare

Concime minerale a base di solfato di Magnesio contenente Ferro, Manganese e Zinco
Ideale per la preparazione di tutti i terreni in particolare quelli con pH > 7,0
Ottimale per la prevenzione della clorosi ferrica e della carenza di Magnesio su tutte le colture professionali e su piante verdi da giardino, fiori, aiuole, ornamentali in vaso


FERYSOL

Prodotto a base di ferro solfato monoidrato.
Previene e cura la clorosi ferrica.
Ha azione acidificante dei terreni grazie all´apporto di SO3.
Utilizzabile nella tecniche di agricoltura convenzionale, integrata e biologica

CALCIOCIANAMIDE

E´ un concime minerale azotato a lenta cessione ad attività geosterilizzante e nematocida.
Distribuito, in presenza di umidità libera nel terreno l´acido cianamidico.
Difende le colture da una serie di patogeni presenti costantemente o per una parte del loro ciclo nei primi 10-15 cm del terreno;
L´acido cianamidico si trasforma completamente in azoto a lenta cessione totalmente disponibile per le piante;
Il contenuto in calcio migliora le condizioni di disponibilità dei microelementi presenti nel terreno;

CALCIOCIANAMIDE è un concime adatto a colture orticole, frutticole di pregio e riso; migliora notevolmente il livello qualitativo delle produzioni.

I fogliari

La vite esprime varie sensibilità e carenze che sono variabili a secondo il vitigno, il tipo di suolo e fattori climatologici. Le carenze più frequenti che incontriamo nella vite sono: Carenze di Fe e Mn che sopratutto vediamo in suoli calcari. I sintomi della carenza di Fe si manifestano da una decolorazione gialla e totale delle foglie situate sui germogli giovani. La carenza di Manganica si esprime sulle foglie più anziane con una decolorazione gialla, parziale e con un aspetto marmorizzato. Altre carenze frequentemente incontrati sono: la carenza di B, generando sia una colatura e acinellatura, che delle necrosi sui ramoscelli. La carenza di Mg che si manifesta con una decolorazione gialla o rossa (a secondo il vitigno) delle foglie che si trovano nella zona della fruttificazione. Questa carenza di Mg è spesso dovuta a una fertilizzazione eccessiva di potassio. E importantissimo di osservare bene la vite e di mantenere l´equilibrio nutrizionale, perché queste carenze generano oltre ai sintomi apparenti anche dei problemi qualitativi gravi e in alcuni casi possono causare anche la morte del piede.
Molti elementi nutritivi possono essere assorbiti dalle foglie, l´azoto, il fosforo, il potassio, ma anche una serie di microelementi quali il boro, il il ferro, magnesio, manganese, rame, ecc.. indispensabili alla vita della pianta.
Generalmente la concimazione fogliare non sostituisce quella al terreno, ma contribuisce all´ottenimento di un buon equilibrio vegeto produttivo della pianta al fine di ottenere vini di ottima qualità.
In commercio troviamo diverse tipologie di fertilizzanti fogliari, dagli azotati ai potassici, organici, biostimolanti, agli NPK, microelementi singoli o multipli; in

siti web by www.ideositiweb.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account