26 Settembre 2020
percorso: Home

Che cosa seminare in primavera

La primavera è il periodo dell'anno decisivo per chi coltiva la passione per l'orto, ma anche per chi coltiva la terra per professione . In questa stagione, infatti, si piantano la maggior parte delle sementi. Importante sapere che la crescita delle piante e il loro sviluppo è condizionata dalle fasi lunari.
Il motivo è perchè come tutti i liquidi, anche la linfa tende a circolare con maggior vigore nei periodi di luna crescente rispetto ai periodi di luna calante.

Cosa seminare in luna crescente e luna calante
Lo scorrere della linfa accelera il ciclo di vita della pianta e la comparsa dei fiori. Per alcuni ortaggi (carote, zucchine, pomodori) il frutto corrisponde alla verdura che mangeremo, e quindi è importante velocizzarne la produzione, per altre (insalata, lattuga, biete, patate) la produzione dei fiori segna la fine del ciclo produttivo. Quindi le prime verranno seminate con la luna crescente, e seconde con luna calante.

Anguria
I semi dell'anguria possono essere seminati in ambiente protetto e coperto, ad esempio in un vasetto, fin da aprile. Tra la fine del mese e inizio maggio i semi possono poi essere trapiantati nell'orto: raccoglierai i frutti a fine giugno.

Basilico
Può essere seminato a fine marzo nei contenitori in ambiente protetto, altrimenti a fine aprile in campo.

Biete, cicoria e coste
Puoi seminare biete e coste da aprile fino a fine giugno.

Cavolo cappuccio e cavolo verza
Se di varietà precoce, il cavolo cappuccio e il cavolo verza possono essere trapiantati fin da fine marzo, altrimenti in aprile (meglio primi di maggio per il cavolo cappuccio).

Cetrioli
Al sud i cetrioli possono essere seminati in vaso fin da marzo, a nord da aprile. Le piantine andranno poi trapiantate dopo almeno un mese.

Cipolline
Le cipolline vengono seminate in inverno, fino ai primi di aprile.

Finocchio
Da fine giugno si possono seminare i finocchi in contenitori alveolati.

Melone
Il melone si può seminare tra marzo e aprile in ambiente protetto e trapiantare a fine aprile; in campo, invece, sarà seminato tra metà aprile e maggio.

Patate
Vengono seminate a maggio, irrigate e pulite a mano dalle erbacce. In estate fioriscono e si sviluppano sottoterra, mentre a ottobre vengono cavate.

Peperoni
I peperoni hanno bisogno di temperature piuttosto miti per germogliare: per questo saranno seminati in vaso a marzo (al Sud già a gennaio-febbraio) e trapiantati in campo dalla metà di maggio.

Pomodori
I pomodori vanno seminati in vaso tra febbraio e marzo e trapiantati quando le piantine saranno alte almeno 15 centimetri. La pianta ha bisogno di molto sole

Zucchine
Le zucchine si possono seminare a marzo in ambiente protetto e trapiantare dopo una ventina di giorni. La semina diretta in campo, invece, avviene dopo la metà di aprile, per evitare gelate tardive.

siti web by www.ideositiweb.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account